Chi sono?

Davide Delmiglio

Davide Delmiglio nasce il 24 ottobre 1985 a Milano con il sogno di fare il cantastorie e si innamora fin dall’infanzia di cinema, letteratura e fumetti. Opinionista ateo socialistoide, diventa partigiano del Web grazie allo pseudonimo di VentoTagliente, col quale dà libero sfogo ai pensieri, alle idee e alle idiozie che gli passano per il cervello. Di certo non ha tutte le rotelle a posto, e ne è una prova il fatto che abbia scritto questa presentazione in terza persona. Un consiglio: prenderlo troppo sul serio, può nuocere gravemente alla salute.

VentoTagliente è un progetto personale nato su Twitter per esprimere sulla rete le idee e le opinioni di Davide sulle notizie di attualità. Non avendo, soprattutto all’inizio, alcun collaboratore per questo progetto, si è occupato personalmente di ogni aspetto: dalla realizzazione del sito alla gestione dei social network, dalla redazione dei testi pubblicati all’ideazione delle strategie di comunicazione. Col nome di VentoTagliente, e grazie al suo discreto successo, Davide ha collaborato con numerosi progetti e diverse aziende anche a fini commerciali come Social Influencer. Sempre col “marchio” VentoTagliente, offre consulenze su strategie social, copywriting e realizza testi e siti web su richiesta.

Curriculum Vitae

Attualmente a capo del team di eMark – Centro di Ricerca sul Marketing dell’Università eCampus, svolgo le funzioni di direttore creativo e di project manager per tutti i brand che ci vengono affidati.

Laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, presso l’Università Statale di Milano con una tesi sull’editoria multimediale e la comunicazione online, ho lavorato per diversi anni come social media strategist, web content editor, web designer e autore di contenuti per il Web, per la TV e per la radio.

A tutto ciò alterno diverse altre attività d’ufficio, in autonomia o a supporto dei reparti specifici, tra cui l’inserimento dati, il Digital PR, la gestione di CMS, l’ufficio stampa e l’editing grafico.

In ogni nuova esperienza lavorativa mi piace poter approfondire le mie conoscenze in questi ambiti e, al contempo, con curiosità e umiltà, poter contribuire con l’esperienza finora accumulata allo sviluppo e alla buona riuscita di progetti diversi da quelli affrontati fin qui.

Esperienze Lavorative

Direttore Creativo

Per eMark, Centro di Ricerca sul Marketing dell’Università eCampus, sono a capo del team digital che si occupa della progettazione e della realizzazione della strategia di comunicazione online, di web content, di web development and design, di digital advertising e di marketing innovativo per tutti i canali digitali, web e social dei diversi brand che ci vengono affidati.

Marzo 2019 – Oggi
eMark

Docente di Scrittura Creativa per il Web

Per la Digital School dell’Università eCampus, svolgo un’attività di docenza in lezioni frontali e laboratori dedicati alla scrittura creativa, dove oltre a dare una preparazione base sui concetti basilari delle teorie e delle tecniche di stesura di un testo applicate ai diversi scopi e utilizzi sul web, insegno agli studenti a giocare e divertirsi con le parole e la lingua italiana.

Gennaio 2019 – Oggi
Digital School

Web Content Editor & Social Media Strategist

Come Social Media Strategist & Redattore Web mi occupo dell’ideazione, dello sviluppo e del mantenimento di strategie e di contenuti per la comunicazione e la promozione online sui principali social network e sui siti o blog delle aziende.

Marzo 2018 – Febbraio 2019
eMark 


Maggio 2015 – Dicembre 2016
LA3


Ottobre 2014 – Gennaio 2015
Show Reel


Aprile 2013 – Luglio 2014
Art Special Day

Autore, Copywriter & Social Influencer

Come Autore, Copywriter & Social Influencer per diversi show televisivi e radiofonici e numerosi progetti online, mi occupo della scrittura di interviste e articoli satirici, di battute umoristiche e di recensioni cinematografiche.

Ottobre 2013 – Dicembre 2014
“The Hashtag Fight Show” | LA3


Giugno 2014
“#Radio1” | RAI


Maggio 2014
Nexive | Freedata Labs


2014
20th Century Fox | MilleEventi


2012 – 2014
“TwitAndShout” | RAI


Dicembre 2012 – Ottobre 2013
“The Hashtag” | LA3

Web Designer

Come Web Designer mi occupo della realizzazione di siti Web WordPress, attraverso l’utilizzo di DIVI o la selezione, l’acquisto e la personalizzazione di temi che possano soddisfare le esigenze dei clienti. Mi occupo inoltre della parte grafica, delle modifiche di HTML e CSS, e della formazione del personale nell’utilizzo del CSM.

Luglio 2014 – Settembre 2014
Display Italia | èMagazine


Giugno 2014 – Luglio 2014
9ArtCorsoComo9


Aprile 2013 – Luglio 2014
Art Special Day

Competenze

  • Leadership
  • Creatività
  • Wordpress
  • HTML & CSS
  • Social Media
  • Adobe Photoshop
  • Microsoft Office
  • Google Workspace

Formazione

Laurea Triennale

Laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Editoria Multimediale: “Promuovere una rivista digitale culturale: il caso ArtSpecialDay.com”.
2004 – 2014 | Voto Finale: 97/110

Patente ECDL

Patente ECDL (European Computer Driving Licence) presso AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.
2006

Diploma Superiore

Maturità Scientifica con Sperimentazione Fisica presso il Liceo Scientifico Salvador Allende di Milano, con una tesina sull’influenza del mondo reale nei comics americani e viceversa.
1999 – 2004 | Voto Finale: 72/100

Progetti Personali

VentoTagliente

Maggio 2010 – Oggi | ventotagliente.com

VentoTagliente nasce su Twitter per esprimere in rete le mie opinioni su politica e attualità. Nel tempo, però, si è sviluppato in un progetto più ampio sia per spazi che per tematiche. Grazie al suo discreto successo, ho collaborato con numerosi brand e diverse aziende. Sempre come VentoTagliente, offro consulenze su strategie social e realizzo testi per siti web o particolari eventi online su richiesta.

Io sono Leggendo

Febbraio 2020 – Marzo 2021 | iosonoleggendo.it

Insieme a mia moglie Chiara, ho fondato questo progetto online che si occupa della recensione di libri e della divulgazione letteraria sul Web, in particolare attraverso il profilo Instagram ufficiale che ha superato, in meno di quattro mesi dalla sua apertura, i 10mila follower.

LoLington Post

Febbraio 2013 – Luglio 2015 | lolingtonpost.it

Insieme ad un affiatato gruppo di influencer della satira e dell’umorismo, ho fondato il LoLington Post, uno dei principali quotidiani satirici online italiani per oltre due anni. Oltre alla redazione di numerosi articoli, mi sono occupato della gestione del sito e del suo aspetto grafico. Ho inoltre partecipato alla direzione della redazione: dalla selezione dei collaboratori alle strategie di comunicazione, dalla gestione dei profili social al lancio di progetti come l’ebook “MiracoLoL di Natale”, un libro di racconti natalizi umoristici, il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza.

Pubblicazioni su di me

Scrittori di aforismi su Twitter, VentoTagliente

di Fabrizio Caramagna, Aforisticamente.com
23 giugno 2014

VentoTagliente: Per questo motivo amo tanto Twitter

di Andrea Delogu, Panorama.it
29 novembre 2012

Referenze su LinkedIn

Ho lavorato con Davide durante la mia esperienza con Show Reel. Autore dall’ironia raffinata, persona affabile ed estremamente creativa, ho sempre amato potermi confrontare con lui riguardo ad alcuni progetti che lanciavo sul web. Davide mi ha aiutato nella stesura di quest’ultimi, dimostrando grande empatia, coraggio, talento ma soprattutto sensibilità.

Andrea Baglio

Attore, Videomaker, Creator, Web Influencer, Show Reel

Davide è stato il mio collaboratore presso la redazione web de La3 TV, canale di H3G. Durante il periodo in cui abbiamo operato per la promozione, la manutenzione della struttura digital e la proposta di strategie innovative e con una forte componente creativa, ha dimostrato una conoscenza trasversale e molto profonda delle dinamiche della rete e della comunicazione web. La forte propensione e abilità nella scrittura – agile ed efficace – data dalla sua importante esperienza su Twitter, e la grande predisposizione al metodo nel lavoro di squadra (anche in situazioni critiche o esasperate date dalle tempistiche e dalle criticità del settore), ne fanno un professionista capace ed esperto, affidabile e, in sintesi, insostituibile.

Giosué Cremonesi

Creative Communication Manager, Showlab/La3 TV

Davide è preciso e puntuale nello svolgere i compiti che gli vengono assegnati. Bravo a lavorare in gruppo.

Francesca Papa

Director Of Communications, Show Reel

Davide è stato un ottimo collaboratore, un content manager disponibile, creativo ed attento ad ogni cinguettio innovativo.

Luca Leoni

CEO e Co-Founder, Show Reel

Davide ha una penna satirica sopraffina e appuntita. Sottoposto a stringenti scadenze, non ha mai mancato di consegnare i suoi pezzi con puntualità e nel pieno rispetto delle indicazioni di puntata. Ha dimostrato di essere un autore versatile e curioso, con quel pizzico di proattività che non guasta mai.

Francesco Morstabilini

Autore Senior, Showlab/La3 TV

Davide è stato indispensabile per realizzare il nostro sito in WordPress: aggiunge alla competenza simpatia e disponibilità, con lui si lavora bene.

Alvise Oltrona Visconti

Art Director, Display Italia

Davide è una persona molto professionale e creativa. Le occasioni in cui abbiamo collaborato hanno sempre dato frutto a risultati eccellenti grazie alla sua puntualità e capacità di organizzare il lavoro, alle sue conoscenze rispetto agli strumenti e ai suoi spunti creativi sempre sorprendenti.

Alessandra Bacci

Head of Social, RES Freedata

Davide è un ragazzo particolarmente attento ed esigente, creativo, sempre disponibile a imparare e curioso. Non posso che segnalarlo come professionista non solo competente, ma umile e preciso.

Valentina Ferrario

Chief Creative Manager & Editor, ArtSpecialDay

VentoTagliente.com utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su Accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su Rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su Personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Sarà possibile modificare successivamente il proprio consenso, cliccando su Gestisci il consenso nel footer.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy