Martedì 24 luglio, sono stato invitato a vedere in anteprima Mamma Mia! Ci risiamo, sequel/prequel dell’incontenibile successo del 2008, a sua volta adattamento cinematografico dell’omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd. Nelle sale italiane uscirà il 6 settembre 2018.
Il film inizia dieci anni dopo la fine del primo. Sophie (Amanda Seyfried) sta cercando di realizzare il sogno di sua madre Donna (Meryl Streep), venuta a mancare recentemente (ma non preoccupatevi, farà qualche cammeo canoro, giusto in tempo per poter essere utilizzata in tutti i trailer), di costruire un hotel sulla magnifica isola di Kalokairi, aiutata da uno dei suoi tre papà, Sam (Pierce Brosnan), e dal fidato maggiordomo Fernando (Andy Garcia), new entry di questa pellicola.
Nel corso della vicenda, attraverso le memorie dei protagonisti, rivedremo anche la giovane Donna (Lily James) alle prese con i suoi tre più grandi amori, Sam (Jeremy Irvine), Harry (Hugh Skinner) e Bill (Josh Dylan), affiancata ovviamente dalle sue inseparabili amiche Tanya e Rosie (Jessica Keenan Wynn e Alexa Davies). Presenze indispensabili per mantenere alto il morale dei fan e fare da “balia” agli attori più inesperti, non potevano certo mancare anche le altre grandi star di Mamma Mia!, Colin Firth, Christine Baranski, Stellan Skarsgård, Dominic Cooper e Julie Walters, nei loro rispettivi ruoli.
Raccontare di più, vorrebbe dire rivelare tutta la (poca) trama del film, che funge più da scusa per mettere insieme canzoni, momenti emotional e gag, e mostrare come proseguono le vite dei personaggi di cui ci eravamo innamorati dieci anni fa. Unico dettaglio su cui voglio soffermarmi, sapendo già di non spoilerare nulla dato che sarà alla base di tutte le campagne promozionali, è la presenza di Cher (nel film Ruby Sheridan, madre di Donna) per la bellezza di venti minuti di pellicola: se da un lato dimostra subito la differenza che c’è tra una Cantante che sa anche recitacchiare e un Attore che sa anche canticchiare (la sua performance di Fernando è da brividi e mette in ombra quelle di tutti gli altri), dall’altro, invece, mi risulta difficilmente credibile come madre di Donna, dato che ha solo tre anni in più di Meryl Streep e che, a causa dell’infinità di interventi plastici a cui si è sottoposta, ne dimostra almeno dieci di meno.
In conclusione, di sicuro Mamma Mia! Ci risiamo non è un capolavoro né come film in generale, né come musical (d’altra parte è sequel, cosa vi aspettavate?!), ma alla grandissima moltitudine di fan della prima pellicola non potrà non piacere. Anche io, che razionalizzando sto scrivendo questa critica, sono uscito dal cinema contento e con le bellissime (e dannate) canzoni degli ABBA che non mi escono più dalla testa. E soprattutto, sembra davvero impossibile rinunciare a Cher e Meryl Streep che cantano insieme Super Trouper, ritrovandosi insieme sullo schermo dopo 35 anni da Silkwood…
Ah, ecco. Un’ultima chicca che non riguarda il film in senso stretto. Arrivato al cinema ho scoperto con piacere e curiosità che era stato invitato all’anteprima anche Checcoro, primo coro LGBT di Milano, che ha intrattenuto tutti i presenti prima in Galleria, davanti all’Odeon, poi anche in sala prima dell’inizio della pellicola. Un’esperienza imprevista che già da sola è valsa tutta la serata…
MAMMA MIA! CI RISIAMO – COLONNA SONORA
- When I kissed the teacher
Lily James, Jessica Keenan Wynn, Alexa Davies &e Celia Imrie - I wonder (Departure)
Lily James, Jessica Keenan Wynn & Alexa Davies - One of us
Amanda Seyfried & Dominic Cooper - Waterloo
Hugh Skinner & Lily James - Why did it have to be me?
Josh Dylan, Lily James & Hugh Skinner - I have a dream
Lily James - Kisses of fire
Panos Mouzourakis, Jessica Keenan Wynn & Alexa Davies - Andante, andante
Lily James - The name of the game
Lily James - Knowing me, knowing me
Jeremy Irvine, Lily James, Pierce Brosnan & Amanda Seyfried - Angel eyes
Julie Walters, Christine Baranski & Amanda Seyfried - Mamma mia
Lily James, Jessica Keenan Wynn & Alexa Davies - Dancing Queen
Pierce Brosnan, Christine Baranski, Julie Walters, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Dominic Cooper & Amanda Seyfried - I’ve been waiting for you
Amanda Seyfried, Christine Baranski & Julie Walters - Fernando
Cher & Andy Garcia - My love, my life
Lily James, Meryl Streep & Amanda Seyfried - Super Trouper
Intero Cast - The day before you came
Meryl Streep
Musica e testi di *
Benny Andersson & Bjorn Ulvaeus
Musica e testi di **
Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus & Stig Anderson
Prodotta da Benny Andersson
* canzoni 1, 3, 5, 6, 7, 8, 11, 17, 18
** canzoni 2, 4, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16